Una buona Scuola di Danza a Napoli

Consigli per scegliere una buona Scuola di Danza

 

Professionalità, ambiente positivo, corsi ben organizzati, importanza della struttura, insegnanti preparati e seri: sono solo alcune delle caratteristiche che deve avere una Scuola di Danza e i suoi maestri.

 

Scegliere una buona Scuola di Danza è un compito difficile: i genitori devono valutare molteplici aspetti, i primi dei quali investono i loro stessi figli. Inoltre la complessità della scelta è acuita dall’offerta: in tutte le maggiori città e nei loro quartieri proliferano infatti le scuole e districarsi tra loro non è facile.

Ciò perché ciascuna offre corsi difficilmente confrontabili tra loro perché non classificati con un criterio comune.

 

E’ importante innanzitutto non imporre alla bambina/o lo studio e la pratica di una disciplina.

 

Bisogna capire se praticare Danza dia felicità e

se c’è gioia nel prendervi parte.  

"La gioia di una Ballerina la leggi nei suoi occhi"

 

E il genitore sarà disposto ad impegnarsi nell’accompagnarla ogni qual volta c’è lezione?

 

Partecipare ad un corso di danza – così come praticare un qualsiasi sport - significa prendersi un impegno che, come tale, va mantenuto e rispettato. Questo concetto è parte stessa della disciplina della Danza, che risulta importante nel processo di crescita di una figlia/o.

 

Veniamo ora alla scelta della Scuola di Danza.

Come detto, sono molti i fattori da tenere in considerazione.

 

Il primo è legato al percorso che la bambina dovrà o potrà intraprendere: una Scuola Professionale regolarmente accreditata è la scelta migliore nel caso si pensi ad un ipotetico futuro in quest’ambito, mentre una palestra o similari, forse, è più adatta per praticare la danza come un semplice hobby.

 

Ciò non toglie che dopo i primi mesi – o meglio dopo il primo anno – si potranno fare le proprie opportune valutazioni ed eventualmente cambiare “indirizzo”.

 

Prima dell’iscrizione alla Scuola è bene raccogliere informazioni sul direttore e sui loro docenti.

Il curriculum del primo è un buon punto di partenza per capire la professionalità e l’importanza della struttura, come sono predisposti i pavimenti delle sale, il livello di esperienza e i metodi pedagogici, l’immagine e l’organizzazione della stessa.

 

La Maestra di Danza deve avere alle spalle il giusto percorso di studi e deve conoscere la tecnica accademica pura (nel caso della danza classica).

 

Deve avere una buona conoscenza dei diversi aspetti artistici, culturali e di costume che accompagnano la danza, una ottima conoscenza del corpo e quindi della crescita psico-fisica di una bambina, e, non per ultimo, deve essere in grado di contagiare le  piccole con la sua passione !

 

Una bambina/o può essere come una spugna ed assorbire tutti gli aspetti positivi (ma purtroppo anche quelli negativi) che le vengono trasmessi.

 

BALLARE su pavimenti idonei.

Scegliere una Scuola dove le Sale siano dotate di pavimentazione in legno con struttura rialzata ed elastica per assorbire i salti delle ballerine piccole e grandi in modo da evitare danni ai muscoli e tendini è senz'altro una buona accortezza visto che parliamo di salute scheletro-muscolare dei nostri figli/e.

 

L’ambiente positivo e l’organizzazione dei corsi sono altri due aspetti da tenere in considerazione: il divertimento e il gioco sono primari quando si pratica la Danza; ad essi si aggiungono entusiasmo, umiltà, professionalità ed un’atmosfera rilassata. Il materiale didattico a supporto della pratica è un altro elemento a favore della Scuola.

 

Artwell Ballet School è una Scuola di avviamento Professionale alla Danza a Napoli regolarmente iscritta al CONI, che presenta tutte le caratteristiche sopra citate.

Ad esse si aggiungono Direttori e docenti qualificati e professionali, un ambiente positivo, un ventaglio di corsi che spazia – solo per citarne alcuni - dalla basilare Danza Classica all’hip-hop, dal Repertorio del Balletto Classico al Flamenco, dalle Danze orientali alla Breakdance, dal Pas de Deux al Pilates per la Danza.

 

Chi è alla ricerca di una “buona” Scuola di Danza a Napoli può tranquillamente affidarsi alla Artwell Ballet School.

 

Vi aspettiamo per una visita presso la nostra struttura in via Francesco Galeota 13, nel cuore del quartiere di Fuorigrotta…e che la Danza sia sempre nei vostri Cuori 💜

 

Visita Virtuale nella Scuola

Danza per bambini a Napoli
Corsi di Modern a Napoli
Corsi di Passo a due a Napoli
Corsi di Repertorio a Napoli
Corsi di Flamenco a Napoli
Urban Dance School Napoli
Corsi di Hip Hop a Napoli
Corsi di breakdance a napoli
KnèF Street Dance
Body Flyng Napoli
Corsi di Pilates a Napoli
Corsi di Yoga a Napoli
Corsi Danza del Ventre
Corsi di Karate a Napoli
Corsi di Tai Chi a Napoli
Acro Yoga a Napoli
Corsi di recitazione e Teatro a Napoli
Lezioni di Canto a Napoli
Instagram
Saggio di Danza Artwell Ballet School 2016
Saggio di Danza Artwell Ballet School 2015
Saggio di Danza Artwell 2014
Saggio di Danza Artwell 2014
Saggio di Danza Artwell 2012
CourseForMe