L’importanza di studiare la Danza Classica.

 

La Danza Classica è un’ARTE.

L’espressione della persona, l’unica ed insostituibile base per poter intraprendere qualsiasi tipo di Danza.

Studiare Danza Classica significa apprendere le basi fondamentali per intraprendere la professione del danzatore, a prescindere dallo stile o dalla disciplina che si andrà ad approfondire.

 

La Danza Classica richiede sacrificio e rigore ma regala gioia, socializzazione ed educazione.

La Danza è tecnica, ricerca della perfezione, movimento, coordinazione, fluidità, plasticità, consapevolezza del corpo e musicalità; essa richiede impegno e passione.

Con i fondamenti della Danza Classica si potrà usare il corpo come si vuole: ecco perché essa è così importante.

 

Sono molti i vantaggi offerti dallo studio della Danza, sia mentali che fisici. Essa allena l’allieva ad una notevole disciplina e consente di sviluppare un’espressione artistica per esternare le proprie emozioni; inoltre garantisce un senso di sicurezza e benessere fisico e mentale, e un’occasione di interazione sociale con gli altri partecipanti ai corsi.

 

I Docenti di Danza Classica istruiscono al controllo del linguaggio del corpo, alla ricerca di un’armonia con l’ambiente circostante.

Inoltre la danza classica richiede una postura più possibile corretta: questo fattore fisico aiuta a prevenire i comuni difetti di atteggiamento della schiena, tipici in giovane età.

Infine, ma non certo meno importante, la disciplina è indicata in caso di piedi piatti o di crescita ineguale degli arti.

 

Presso la Artwell Ballet School è possibile prendere parte a corsi di danza classica a Napoli sin dalla tenera età.

Se è vero che lo studio della danza classica vera e propria è consigliato dagli 8 anni d’età, le bambine dai 4 agli 8 anni possono seguire un corso che predisponga il corpo alla tecnica accademica.

Si tratta di una preparazione propedeutica che include la ginnastica con la quale si educano le allieve al movimento del corpo senza forzarlo in posizioni rigide, il tutto avviene comunque sempre in maniera ludica e gioiosa così come deve essere per bambine di questa età.

 

Lo Studio della Danza Classica include una serie di esercizi alla sbarra - plié, battement tendu, jeté - poi riproposti al centro, senza il supporto della sbarra stessa; al centro si studiano le basi dei giri e le “tenute”. I giri – pirouettes - e molti dei passi si studiano anche nella cosiddetta “diagonale” in cui il ballerino esegue dei giri o dei passi in sequenza attraversando in diagonale la sala della lezione.

I numerosi passi della danza classica vengono assemblati in infinite ed aggraziate combinazioni seguendo una logica tecnica ed artistica.

 

Tutto ciò viene insegnato con passione e competenza presso la Artwell Ballet School, la scuola di danza a Napoli.

Artwell Ballet School è la Scuola Professionale di Danza a Napoli che propone corsi di danza classica.

Il Centro professionale permette di studiare questa nobile e magica arte, guidata da docenti esperti e disponibili a trasmettere ai futuri ballerini le proprie conoscenze.  

 

Visita Virtuale nella Scuola

Danza per bambini a Napoli
Corsi di Modern a Napoli
Corsi di Passo a due a Napoli
Corsi di Repertorio a Napoli
Corsi di Flamenco a Napoli
Urban Dance School Napoli
Corsi di Hip Hop a Napoli
Corsi di breakdance a napoli
KnèF Street Dance
Body Flyng Napoli
Corsi di Pilates a Napoli
Corsi di Yoga a Napoli
Corsi Danza del Ventre
Corsi di Karate a Napoli
Corsi di Tai Chi a Napoli
Acro Yoga a Napoli
Corsi di recitazione e Teatro a Napoli
Lezioni di Canto a Napoli
Instagram
Saggio di Danza Artwell Ballet School 2016
Saggio di Danza Artwell Ballet School 2015
Saggio di Danza Artwell 2014
Saggio di Danza Artwell 2014
Saggio di Danza Artwell 2012
CourseForMe