Scopri un modo veloce per aiutare la tua schiena !
Diffusissimo proprio tra tutti coloro che lavorano in ufficio, il mal di schiena non è quasi mai rapportabile alle ossa, ma a un cattivo funzionamento della muscolatura e di tutto il sistema ad essa legato (tendini, articolazioni, dischi cartilaginei, vertebre cervicali etc).
Questo perchè proprio la schiena è quella zona del corpo che è adibita ad azioni spesso contrastanti tra loro: deve tenere il corpo diritto, ma è anche il perno centrale del movimento, ci permette di sederci, ma noi abbiamo l'obbligo di tenerla sempre dritta.
Per questi motivi le sollecitazioni derivanti possono provocare strappi muscolari, cervicalgie, ernie e altre gravi patologie che, oltre che essere particolarmente dolorose, a lungo andare, rischiano di cronicizzarsi, diventando anche invalidanti.
Un errore molto comune, è quello di sottovalutare il problema, preferendo assumere antidolorifici, spesso senza nessuna prescrizione medica e senza nessun criterio specifico, sperando che passi il prima possibile. In casi eccezionali, possono essere un aiuto per l'emergenza, ma non sono un sistema risolutivo e tanto meno preventivo.
Anzi, l'abuso di antidolorifici può provocare, a lungo andare, una serie di reazioni secondarie anche gravi, senza considerare che il corpo tende ad assuefarsi all'azione dei principi attivi, con il risultato che, a dosi sempre maggiori, i benefici diminuiscono ma aumentano i disturbi dovuti agli effetti collaterali.
Come poter evitarlo?
Naturalmente partiamo subito dal presupposto che la prima mossa da fare è prevenire. Non potendo evitare di passare 8 ore in ufficio, dobbiamo prendere in considerazione di frequentare dei corsi specifici e aumentare un'attività fisica che sia mirata ed efficace. Proprio perchè la schiena è costretta a sollecitazioni continue, bisogna puntare a una disciplina che ottimizzi i risultati senza moltiplicare nel contempo anche gli sforzi.
Una soluzione ottimale sono delle lezioni di Pilates, perchè favoriscono il lavoro su una precisa zona del corpo, con movimenti dolci, controllati ed efficaci permettendo, eventualmente, anche una leggera perdita di peso, concausa del mal di schiena.
Il Centro Scuola ARTWELL a Napoli offre dei corsi di Pilates personalizzabili. Grazie all'ausilio di personale altamente preparato, sarà possibile riuscire a trovare degli ottimi rimedi contro le più comuni forme di osteopatia articolare derivanti da errate posture. Si, perchè è bene sapere che il mal di schiena è una definizione un po' generica che nasconde tanti piccoli problemi di natura diversa.
Per questo motivo, spesso, interrompere un trattamento appena passato il dolore è una mossa errata. Il dolore è il sintomo di un'infiammazione in corso, un messaggio che il nostro corpo invia come richiesta d'aiuto: la sua scomparsa indica solo che l'emergenza è finita, non che tutto il problema è risolto.
Grazie alle lezioni di Pilates del nostro Centro ARTWELL sarà possibile portare avanti un vero e proprio programma di “disintossicazione” delle articolazioni. In primo passo da compiere è quello di “rieducare” il muscolo all'assunzione della migliore posizione possibile. Per arrivare a questo, però, è indispensabile essere seguiti da allenatori competenti.
Ognuno di noi, infatti, ha delle caratteristiche fisiche differenti e perciò risulta di primaria importanza che ogni singolo individuo sia seguito personalmente in modo da raggiungere meglio i risultati più adatti alle sue specifiche esigenze.