Balli Caraibici 

foto Balli di coppia a Napoli

SALSA MERENGUE & BACHATA

Corsi mattutini  e serali 

 

I balli caraibici sono da sempre sinonimo di gioia e spensieratezza, allegria, vivacità e ritmo frizzante. La maggior parte di essi ha origini che risalgono a più di duecento anni fa ma, a loro volta, le cadenze che hanno ispirato questi balli derivano da antiche danze tribali africane.


La vivacità del ritmo evoca immediatamente gli ambienti agrodolci delle coste centramericane sulle quali sono nate e la sensualità che esprimono è ironicamente ammiccante, quasi adolescenziale, più lontana dalla passionalità di una samba carioca ma più sfacciata di quella europea.


Seppur antiche di secoli, solo recentemente hanno conosciuto una straordinaria notorietà e per questo motivo, dietro la spinta del grande pubblico, i corsi di Salsa, Merengue, Mambo e Bachata si sono moltiplicati.


La Scuola professionale di danza ARTWELL BALLET SCHOOL organizza corsi mattutini e serali di Salsa e Bachata, i due balli caraibici di coppia più in voga.


Ma andiamo a conoscerli meglio.


La salsa è uno di quei balli latini americani che nasce con poche coreografie. Per questo motivo, sono fiorite molte scuole di tecnica e stile, tuttavia le principali restano la salsa cubana e quella portoricana.

 

Da un punto di vista strettamente musicale, non si può fare a meno di notare come su di essa confluiscano molti generi e diverse tradizioni approdate da tutto il centroamerica, non per niente il nome stesso, salsa, intende indicare un concetto di molteplicità di ingredienti forti destinati a lasciare traccia!


Sul Paese d’origine possiamo formulare solo ipotesi ma la scelta più sicura sembra quella cubana dove, all’inizio del ‘900 era diffuso il son, una sorta di rumba con caratteristiche più eleganti e dal ritmo più lento e sincopato e in cui il contatto fisico era in pratica assente.

 

Con il passare del tempo, la salsa è stata “trasformata” preferendo una vera e propria codificazione che vede comunque una commistione di passi che includono dei movimenti presi a prestito dall'hip hop, dal funky, spesso inserendoli nelle coreografie abituali.


La bachata è un genere musicale latino-americano originario della Repubblica Dominicana. Contrariamente ai suoi “fratelli”, non risente molto degli influssi della musica africana. La sua storia è molto simile al tango perché come questo, nasce nei sobborghi malfamati intorno agli anni Trenta.

 

A ballarla erano gli esponenti delle classi più povere e anche i testi delle canzoni, sebbene parlassero sempre di amore in tutte le sue forme, spesso raggiungevano toni drammatici contrassegnati, però, da suoni dolci e melodiosi.


Per questi motivi la bachata è stata definita in spagnolo "música de amargue" cioè musica dell’amarezza. Così come il tango in Argentina era ballato nei bordelli e nei ritrovi malfamati, nello stesso modo la bachata era il simbolo della vita disperata dei diseredati nelle città e dei poveri delle campagne.

 

Forse è anche per questo che recentemente ha dato origine a un genere “fusion” il bachatango, dove al ritmo della prima, si associa no gli strumenti tipici del ballo argentino per eccellenza.

 

Se si desidera maggiori informazioni lasciare un messaggio.

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Visita Virtuale nella Scuola

Danza per bambini a Napoli
Corsi di Modern a Napoli
Corsi di Passo a due a Napoli
Corsi di Repertorio a Napoli
Corsi di Flamenco a Napoli
Urban Dance School Napoli
Corsi di Hip Hop a Napoli
Corsi di breakdance a napoli
KnèF Street Dance
Body Flyng Napoli
Corsi di Pilates a Napoli
Corsi di Yoga a Napoli
Corsi Danza del Ventre
Corsi di Karate a Napoli
Corsi di Tai Chi a Napoli
Acro Yoga a Napoli
Corsi di recitazione e Teatro a Napoli
Lezioni di Canto a Napoli
Instagram
Saggio di Danza Artwell Ballet School 2016
Saggio di Danza Artwell Ballet School 2015
Saggio di Danza Artwell 2014
Saggio di Danza Artwell 2014
Saggio di Danza Artwell 2012
CourseForMe