Corsi di Passo a due a Napoli

Corsi di Passo a due | Pas de Deux

 

Lezioni di Passo a due (pas de Deux)

Artwell Ballet School è una scuola di danza classica a Napoli che propone, tra i numerosi corsi, quello di Passo a Due (o Pas de deux). Non tutti conoscono questa sezione del balletto classico.

Scopriamo quindi cos’è il Passo a Due.

Il Pas de deux è una danza creata per una coppia, isolata dal resto del balletto. E’ generalmente destinata ai ballerini virtuosi e più dotati dal punto di vista tecnico, solitamente i solisti o i primi ballerini.

L'espressione “Pas de deux” fa riferimento al numero degli interpreti, maschi o femmine, che eseguono insieme una sequenza di un balletto o di una coreografia.

 

Raramente esso viene trasformato in pas de trois e pas de quatre, quando il numero dei danzatrici e dei danzatori passa a tre o quattro interpreti.

Il Passo a Due ha delle sue peculiarità e difficoltà, non a caso il corso viene svolto negli ultimi tre/quattro anni di studio della scuola coreografica.

Se si volesse creare uno schema nel Pas de deux si potrebbe dire che esso è costituito di una entrée - l'entrata dei due ballerini -, un adagio eseguito insieme, due variazioni soliste il cui ordine non è fisso (prima la donna e poi l’uomo o viceversa), e infine la coda, cioè il ricongiungimento dei due ballerini per il finale danzato insieme.

 

Le variazioni prevedono dei celebri passi. Nel caso di quella maschile ci sono le cabrioles, gli entrechats e i grands jetés; per la variazione femminile il Pas de deux annovera le pirouettes, gli arabesque sur pointe e i pas ballonnè sur pointe.

Esiste il Grand pas de deux, il passo eseguito da due étoiles di particolare superiorità: la coppia ruba la scena eseguendolo nel momento centrale della storia narrata dal balletto.

 

Il Pas de deux riveste una significativa importanza all’interno della danza classica: i partner devono instaurare un contatto creativo ed una reciproca percezione delle dinamiche.

Essi infatti devono essere completamente in sintonia ed eseguire alla perfezione le “prese a terra” e le “prese in aria”. Le prime sono i movimenti e i passi che l’allieva esegue sostenuta dal partner rimanendo con il corpo a terra su uno o due piedi; durante le seconde la ballerina esegue piccoli, medi e grandi salti e viene sollevata o lanciata in aria dal partner.

 

Artwell Ballet School è una Scuola  Professionale di Danza a Napoli che offre l’opportunità di vivere la magica emozione del Pas de deux.

Essa infatti propone corsi di danza classica a Napoli durante i quali è possibile apprendere tutti i segreti del Passo a Due. La scuola si trova in Via Francesco Galeota 13, nel cuore del quartiere di Fuorigrotta.

Se desideri avere maggiori info lascia qui un tuo messaggio.

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Visita Virtuale nella Scuola

Danza per bambini a Napoli
Corsi di Modern a Napoli
Corsi di Passo a due a Napoli
Corsi di Repertorio a Napoli
Corsi di Flamenco a Napoli
Urban Dance School Napoli
Corsi di Hip Hop a Napoli
Corsi di breakdance a napoli
KnèF Street Dance
Body Flyng Napoli
Corsi di Pilates a Napoli
Corsi di Yoga a Napoli
Corsi Danza del Ventre
Corsi di Karate a Napoli
Corsi di Tai Chi a Napoli
Acro Yoga a Napoli
Corsi di recitazione e Teatro a Napoli
Lezioni di Canto a Napoli
Instagram
Saggio di Danza Artwell Ballet School 2016
Saggio di Danza Artwell Ballet School 2015
Saggio di Danza Artwell 2014
Saggio di Danza Artwell 2014
Saggio di Danza Artwell 2012
CourseForMe