foto Ginnastica Posturale | Postural Stretch

Ginnastica Posturale | Postural Stretching

Nuovo Corso di “ Postural Stretch” al Centro Artwell
secondo il metodo Mezieres
 

La postura è l'assetto che il corpo umano assume nell'ambiente in cui vive. In pratica è la serie di conformazioni che prende sia a causa di elementi esterni come le attività quotidiane, sport o stasi prolungate, sia interni, cioè la vera e propria struttura Biodinamica dell'individuo, diversa in ognuno di noi.

Partendo da queste basi possiamo intuire come una corretta postura possa influire sul funzionamento di tutto il nostro corpo e, consecutivamente, sulla nostra capacità psicofisica.

 
In realtà tutto si basa su un meccanismo estremamente complesso chiamato “apparato tonico posturale di stabilizzazione verticale”, grazie al quale noi compiamo ogni tipo di movimento. Bisogna ricordare che l’essere umano ha subito una evoluzione particolare: il perno centrale della sua capacità di movimento si concentra gran parte sulla schiena che è sollecitata da spinte che mirano sia al movimento, sia alla stasi (equilibrio).

 

Il fatto che non ci muoviamo, che “restiamo in piedi” non significa che non sottoponiamo a stress tutto l'apparato osteoarticolare della schiena.

Non solo. Ma è dalla schiena che partono tutti i comandi per i movimenti del corpo, intendendo con questa espressione non solo quelli di gambe e braccia, ma anche la respirazione e di conseguenza la presenza o meno di un'alta percentuale di ossigeno nel sangue con tutte le conseguenze che ne derivano.

Tornando alla postura, è bene sapere che un corretto equilibrio strutturale deriva da diversi fattori riassumibili nella completa libertà delle articolazioni e, di conseguenza nessun impedimento o compressione della muscolatura.

 
A causa delle cattive posture, il nostro organismo disperde energie perchè obbligato a bruciarne troppe non potendole ottimizzare. Come intervenire?
Il nostro Centro Scuola ARTWELL offre una serie di innovative tecniche di ginnastica posturale e corsi specifici dedicati appunto alla ginnastica posturale secondo il metodo Mézières.

 

Su cosa si basa?

Semplice: sulla ristabilizzazione dell'equilibrio posturale e l'armonizzazione di tutti i segmenti corporei attraverso l'estensione dei gruppi muscolari contratti. Non solo, attraverso adeguati esercizi di stretching sarà possibile ottenere il rafforzamento dei muscoli ipotonici e un potenziamento della funzionalità dell'intero sistema muscolo-tendineo-scheletrico.

Punto cardine della tecnica di Mézières è la globalità: la catena muscolare posteriore,si comporta come una singola unità muscolare, per questo motivo un problema altrimenti circoscritto, nella CMP (Catena Muscoe Posteriore) influenza negativamente tutto l'apparato osteoscheletrico nonché quello muscolare.

 

Sfruttando tecniche di postural stretch basate sull'allungamento, sarà possibile un recupero totale e completo delle più diffuse patologie a carico del sistema scheletrico e muscolare come la lordosi, la cifosi e la scoliosi.

Qualche parola dev'essere spesa a proposito della lordosi che nasce da una necessità compensava dell'individuo, costretto a posture scorrette: ogni volta che la si cura riuscendola a guarire da un preso segmento della CMP, essa si “sposta” proprio perchè è una formazione di tipo compensativo.

 

Solo con una tecnica “globale” come il metodo Mezieres, che agisce su tutto lo specchio osteomuscolare, sarà possibile guarirla definitivamente. Grazie alla loro applicazione in simbiosi con tutto l'apparato della CMP, i risultati ottenuti saranno costanti e definitivi oltre che misurabili nel tempo.


Il nostro Centro ARTWELL segue da sempre il principio della disciplina atletica e riabilitativa come elemento applicato in chiave olistica, ossia globale, che involge tutte le sfere dell'individuo sia in chiave fisica che emotiva e psicologica.

 

Se si desidera effettuare una lezione dimostrativa gratuita lasciare un messaggio

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Visita Virtuale nella Scuola

Danza per bambini a Napoli
Corsi di Modern a Napoli
Corsi di Passo a due a Napoli
Corsi di Repertorio a Napoli
Corsi di Flamenco a Napoli
Urban Dance School Napoli
Corsi di Hip Hop a Napoli
Corsi di breakdance a napoli
KnèF Street Dance
Body Flyng Napoli
Corsi di Pilates a Napoli
Corsi di Yoga a Napoli
Corsi Danza del Ventre
Corsi di Karate a Napoli
Corsi di Tai Chi a Napoli
Acro Yoga a Napoli
Corsi di recitazione e Teatro a Napoli
Lezioni di Canto a Napoli
Instagram
Saggio di Danza Artwell Ballet School 2016
Saggio di Danza Artwell Ballet School 2015
Saggio di Danza Artwell 2014
Saggio di Danza Artwell 2014
Saggio di Danza Artwell 2012
CourseForMe