Avviamento
alla Danza
Dai 7
ai 9 anni

Cos’è la Predanza ?
La Predanza è l’avviamento alla danza vera e propria e la sua durata è di circa due anni. Questa è un’attività studiata appositamente per i bambini di questa età e fornisce le basi per vivere pienamente l’esperienza della danza.
I primi esercizi da far eseguire ai bambini sono quelli legati all’analisi delle possibilità di movimento di ogni parte del corpo. L’avviamento comincia con il fargli fare dei semplici movimenti composti da piccole flessioni, estensioni, rotazioni, inclinazioni, come ad esempio un semplice “ponte” oppure un “andeor”.
Si prosegue poi con i primi esercizi di potenziamento dei muscoli addominali e dorsali e con i primi saltelli, che prevedono scambi di peso da una parte del corpo all’altra (ad esempio l’esercizio della “bilancia”).
Il tutto è introdotto da piccole passeggiate o corsette nelle tre direzioni fondamentali (avanti, dietro, laterale) con l’inserimento dei livelli, ovvero le diverse altezze in cui è possibile muoversi (introduzione allo studio del pliè e del relevè).
Vengono fatti eseguire anche esercizi di tensione e rilasciamento su ogni singola parte del corpo abbinati alle diverse fasi respiratorie (inspirazione ed espirazione). Essenziali in questa fase sono gli esercizi realizzati in coppia, che aiutano il bambino a socializzare e comunicare con i compagni.
Infine si prosegue con insegnamento delle suddivisioni interne delle battute musicali (tempi) mediante il battito delle mani e dei piedi.
Il tutto è condito da un momento goliardico e di relax, in un ambiente protetto e rilassato come quello che propone la nostra Scuola di Danza professionale Artwell Ballet School di Napoli, un luogo dove i bambini possono avvicinarsi al magico mondo della danza in tranquillità e sicurezza, con uno staff di professionisti preparati ed efficienti, che permettono di rendere questa fase di apprendimento un passaggio fondamentale nella vita di un bambino, un ricordo felice dell’incontro con i primi tutù.