Repertorio Classico

Home  /  Danza Classica  /  Repertorio Classico

Corsi di
Balletto

di repertorio
classico

Artwell Ballet School è una scuola di danza Professionale che propone corsi di balletto di repertorio a Napoli.

Il Repertorio rappresenta il riferimento classico del balletto.

Come per la letteratura, per la musica e per le arti figurative, anche la danza ha i suoi “classici”, opere che sono entrate a pieno titolo a far parte della storia del balletto.

Esse sono importanti poiché rappresentano la codifica dei passi e delle figure che le caratterizzano: le opere di repertorio rispondono quindi ad un’esigenza estetica, a cui si affianca l’istanza storica, filosofica e letteraria della danza classica.

I corsi di repertorio conducono i partecipanti nella storia del balletto: le lezioni consentono loro di tuffarsi nel passato, analizzarlo, apprezzarne i valori.

Studiare il balletto di repertorio significa entrare in contatto con i grandi personaggi del mondo della danza ed imparare l’arte dell’interpretazione. Ma non solo: i corsi di repertorio contribuiscono alla formazione del danzatore, della sua coscienza e conoscenza del balletto; essi costituiscono la valorizzazione stessa delle doti tecniche del danzatore.

La conoscenza del repertorio classico della danza è imprescindibile per chi vuol ballare in modo professionale. “Il lago dei Cigni”, “Giulietta e Romeo”, “La Dama delle Camelie”, “Cenerentola”, “Schiaccianoci”, “Giselle”, “Carmen”, Don Chisciotte” rappresentano alcune delle opere che hanno fatto, e continuano a fare, la storia della danza classica, tradizione che rivive grazie alla consapevolezza del danzatore moderno della loro importanza.

Non mancano le variazioni del repertorio classico, coreografie dei grandi balletti dell’Ottocento e del Novecento, in cui l’allievo studia le peculiarità e l’essenza dei coreografi del passato. In questo modo egli potrà ulteriormente approfondire lo studio della grande tradizione.

La Scuola di avviamento Professionale alla Danza Artwell Ballet School a Napoli offre l’opportunità a tutti di scoprire questo inestimabile bagaglio di arte.

Grazie ai suoi corsi di Repertorio, ballerine e ballerini di qualsiasi età possono avvicinarsi in punta di piedi alla storia del balletto. La scuola permette di studiare la magica arte della danza classica ed apprenderne, attraverso le lezioni di repertorio con docenti esperti.