formazione teatrale napoli
laboratorio teatrale napoli

 

Partiamo dalla definizione.   Cos'è la biomeccanica teatrale?

 

Prima di tutto è bene sapere che la biomeccanica non è un sistema di recitazione, ma un vero e proprio allenamento dell'attore in funzione della recitazione che nonb è causa, ma conseguenza della disciplina.

 

Le sue prime testimonianze risalgono al regista russo V. E. Mejerchol’d che l'ha sviluppata a Pietroburgo tra il 1913 e il 1917. Prima ancora di avere piena coscienza degli strumenti recitativi classici come la respirazione e la dizione, l'attore che s'inerpica per la strada della biomeccanica deve imparaere a riconoscere e interpretare i segnali del corpo e a comprenderne in toto il linguaggio.

 

In quest'ambito i ruoli psicofisici si invertono e così il corpo diventa l'oggetto e l'attore una sorta di meccanico che deve lavorare per mettere a punto la sua migliore arma d'interpretazione, il suo vero e proprio bagaglio culturale.

 

Precedente alla parola, la recitazione è movimento, espressione fisica, corporeità assoluta, ossia quel linguaggio universale che non necessita di copione, ma solo di istinti e sensazioni. Si, sensazioni tanto da coinvolgere nel lavoro anche tutti i sensi, chiamati a partecipare alla versione creativa primigenia, cioè l'espressione fisica. Da questa, poi saranno chiamati in causa le sensazioni più profonde, ancestrali, della psiche e dell'inconscio, stimolati a iun risveglio che li invita a diventare anch'essi, elementi coinvolti e coinvolgenti.

 

E proprio in una seconda fase del programma entrano in gioco elementi primari come la reazione psichica. Scopo del processo in corso è quello, in questa seconda fase, di riuscire a mantenere la concentrazione a lungo, controllando il tutto in maniera cosciente.

 

Da secoli Napoli è un vero e proprio opificio di talenti teatrali che hanno segnato la storia del cinema e della recitazione nazionale.

 

In quest'atmosfera culturalmente stimolante, nasce il laboratorio di teatro del Centro ARTWELL Direzione Artistica, il cui primo obiettivo è la formazione teatrale di giovani del palcoscenico. Nell'ambito della ricerca di una forma espressiva completa, quasi “olistica”, il nostro Centro ARTWELL si impegna in prima persona per elaborare nuove forme di recitazione e presentarle al pubblico coadiuvate da grandi professionisti settore. Nata nel solco del laboratorio teatrale, la biomeccanica si offre come forma recitativa totale e assoluta che devia l'individuo dall'imposizione degli schemi sociali imposti e lo porta in un limbo primordiale dove le sensazioni e le parole vengono oggettivate in un elemento unico, comprensibile istantaneamente, quasi un richiamo alla tecnica Zen che consente l'intuizione dell'essere non con la conoscenza né con l'esperienza, ma con l'illuminazione immediata.

 

Per questi motivi, data la peculiarità della disciplina e la sua innegabile interconnessione con gli strati più delicati del nostro essere, è necessario affidarsi alla guida di personale specializzato nel settore e che possa rispondere pienamente a tutte le nostre domande e soddisfare le esigenze anche di un argomento così poliedrico come l'espressione biomeccanica.

 

Sappiamo che quello dell'attore è un lavoro delicato, proprio perchè ingloba sia l'espressività verbale, che nella tecnica recitativa è giunta successivamente, sia quella tecnica, “motoria” se è concesso il termine, che mira a rendere il corpo lo strumento primo e più immediato per la resa del sentimento. Ecco: la capacità di esteriorizzare tutto l'immenso universo che abbiamo dentro, riuscendo a regalarlo agli altri. Quando i nostri interlocutori ci risponderanno avremo finalmente in mano la totale padronanza della comunicazione.

 

Se desideri ricevere maggiori info, compila il form :-)

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Visita Virtuale nella Scuola

Danza per bambini a Napoli
Corsi di Modern a Napoli
Corsi di Passo a due a Napoli
Corsi di Repertorio a Napoli
Corsi di Flamenco a Napoli
Urban Dance School Napoli
Corsi di Hip Hop a Napoli
Corsi di breakdance a napoli
KnèF Street Dance
Body Flyng Napoli
Corsi di Pilates a Napoli
Corsi di Yoga a Napoli
Corsi Danza del Ventre
Corsi di Karate a Napoli
Corsi di Tai Chi a Napoli
Acro Yoga a Napoli
Corsi di recitazione e Teatro a Napoli
Lezioni di Canto a Napoli
Instagram
Saggio di Danza Artwell Ballet School 2016
Saggio di Danza Artwell Ballet School 2015
Saggio di Danza Artwell 2014
Saggio di Danza Artwell 2014
Saggio di Danza Artwell 2012
CourseForMe