laboratorio teatrale napoli
piano didattico scuola teatro napoli
Scuola di Teatro Napoli

 

 

 

BIOMECCANICA  TEATRALE 

 

Tecniche dell' Attore;


È un insieme di esercizi elaborati e messi a punto a scopo di fornire le basi necessarie per affrontare la professione attoriale.

Come qualsiasi altra forma d'arte, anche quella dell'attore necessita di tecniche specifiche che riguardano soprattutto il rapporto con il proprio corpo, la voce e le emozioni. Il programma prevede lo studio di diverse forme di movimento, attraverso le quali diventa possibile avere una maggior consapevolezza di sé e quindi una maggiore padronanza corporea sia degli spostamenti in relazione agli altri che dei rapporti con lo spazio e con gli oggetti scenici oltre a quelli personali.

Il lavoro sul ritmo, velocità, tempo e reattività hanno come scopo primario quello di rendere ogni individuo più consapevole e cosciente di sé così da liberarne l'energia costruendo i presupposti per un lavoro creativo e artistico.

La Biomeccanica mette in primo piano la comprensione psico-fisiologica dell'attore: prima di padroneggiare gli strumenti e gli oggetti scenici, l'attore deve conoscere il linguaggio del proprio corpo, così come per un lingua, prima va imparato l'alfabeto e poi si possono usare le lettere per comporre parole e frasi.

Una vera e proprio scienza del corpo in cui l'attore è il meccanico e il corpo la macchina su cui deve lavorare.
L'attore è sia il materiale che l'organizzatore del proprio materiale corporale.

 

 

CREAZIONE PERSONAGGIO;


Lo scopo del corso non è quello di insegnare "come" si costruisce un personaggio, ma fornire agli allievi gli elementi con i quali, successivamente, potranno trovare la propria strada artistica.

Essere se stessi, esprimersi e provare emozioni è solo una conseguenza della bravura di un attore che si traduce nella capacità di creare un personaggioriuscendo ad essere sincero, parlando, agendo ed emozionandosi come fosse un'altra persona:“Pur senza cambiare personalità”.

 

 

IMPROVVISAZIONE SCENICA;


Le improvvisazioni sono la base del lavoro espressivo e creativo dell'attore. Fu Stanislavskij a sottolineare la loro importanza, convinzione successivamente approfondita e sviluppata da Strasberg.

E' altrettanto vero però che, a distanza di decenni, possiamo constatare che così come sono state da loro impostate, oggigiorno le improvvisazioni non soddisfano più le esigenze di una concezione moderna della recitazione.

Interagendo con gli altri su un tema l'allievo inizia a prendere coscienza di una serie di elementi sviluppando così l'ormai scontata ma importantissima spontaneità, base del proprio sviluppo artistico; la sola naturalezza non è sufficiente, ma senza una acquisita base in tal senso, il successivo lavoro sul piano tecnico sarebbe del tutto inutile.

 

 

TECNICHE di INTERPRETAZIONE VOCALE;


E' assolutamente necessario un quotidiano lavoro sulla voce attraverso esercizi specifici assegnati di volta in volta agli allievi affinché possano studiare autonomamente.

L'uso corretto della voce, in quanto mezzo più espressivo dell'essere umano, diventa infatti di fondamentale importanza nella formazione attoriale e non può in nessun caso essere omesso; durante il corso quindi si affronta lo studio di testi di generi diversi per acquisire la consapevolezza della propria emissione vocale potendola così modificare secondo le esigenze di un personaggio, di uno spettacolo o di una lettura.

 


DIZIONE;

Saper dire ciò che si vuole come si deve 

 

Durante il corso si approfondirà l'uso della respirazione e

della voce, esplorando le diverse tecniche vocali attraverso una serie di esercizi curando quindi l'ortofonia nella sua interezza.

Seguirà l'insegnamento delle principali regole della dizione italiana e gli espedienti che consentono di eliminare le inflessioni regionali.

Il corso si concluderà con l'approccio alla lettura tecnica di un testo, concordato con il docente.

 

Se desideri maggiori informazioni:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Visita Virtuale nella Scuola

Danza per bambini a Napoli
Corsi di Modern a Napoli
Corsi di Passo a due a Napoli
Corsi di Repertorio a Napoli
Corsi di Flamenco a Napoli
Urban Dance School Napoli
Corsi di Hip Hop a Napoli
Corsi di breakdance a napoli
KnèF Street Dance
Body Flyng Napoli
Corsi di Pilates a Napoli
Corsi di Yoga a Napoli
Corsi Danza del Ventre
Corsi di Karate a Napoli
Corsi di Tai Chi a Napoli
Acro Yoga a Napoli
Corsi di recitazione e Teatro a Napoli
Lezioni di Canto a Napoli
Instagram
Saggio di Danza Artwell Ballet School 2016
Saggio di Danza Artwell Ballet School 2015
Saggio di Danza Artwell 2014
Saggio di Danza Artwell 2014
Saggio di Danza Artwell 2012
CourseForMe