
Flamenco: Energia e Sensualità
Energia, sensualità e passione.
Tre parole che racchiudono l’anima del Flamenco, uno dei balli più romantici e coinvolgenti al mondo.
Ballare Flamenco a Napoli è possibile grazie ad Artwell Ballet School, la Scuola Professionale di Danza a Napoli che propone corsi in cui è possibile imparare questa vera e propria arte.
Il Flamenco è atmosfera e sentimento, sguardi profondi e intensi, movimenti armonici e ritmati, emozione e visceralità.
Ballare il Flamenco non vuol dire solo danzare, ma interpretare, sentire, guidare e lasciarsi guidare.
La danza si fonde con la musica, fa rinascere corpo e anima. Proveniente dall’Andalusia, la regione più araba, calda e passionale della Spagna, questo ballo si è rapidamente diffuso in tutto il mondo ed ha appassionato milioni di ballerini, desiderosi di imparare le sue movenze e il suo ritmo.
L’emozione e il pathos che esso trasmette incantano danzatori e spettatori, i primi eleganti, i secondi affascinati.
Il Flamenco esprime emozioni: la grazia, i gesti semplici ed armoniosi dei ballerini vengono esaltati dal loro abbigliamento.
Il tutto ispirato alla sensualità: la gonna lunga, i tacchi, i capelli raccolti, le labbra rosse, la donna si presenta in questo modo al suo partner e al pubblico, trasmettendo loro tutta la sua emozione e sofferenza d’amore.
All’energia dei ballerini si sommano i benefici del Flamenco.
Ballare il Flamenco infatti fa bene: durante il ballo si scaricano le tensioni negative e lo spirito si fortifica.
Si rassodano i muscoli, soprattutto quelli dorsali, e si migliora la postura, che già dopo alcuni mesi di lezioni inizia a diventare fieramente eretta.
La Danza spagnola è anche un toccasana per la mente, soprattutto di chi ha difficoltà a relazionarsi con gli altri e per chi ha bisogno di accrescere la propria autostima. Inoltre i colpi energici dei piedi e delle mani che scandiscono il ritmo liberano da ansia e stress, rinforzano la muscolatura e migliorano la circolazione sanguigna.
Presso la Artwell Ballet School, la scuola di danza classica, è possibile seguire corsi di Flamenco a Napoli.
Le lezioni che si tengono presso la scuola, oltre ad essere parte di in percorso didattico Classico, sono sì anche un hobby, ma guidano i ballerini alla scoperta di un ballo che fa dell’energia e della sensualità due dei suoi punti forte.
La Docente Elckjaer Franco Bono della Artwell Ballet School conduce i partecipanti alla scoperta del Flamenco attraverso la passione verso questa disciplina, un percorso didattico e di vita, un viaggio interiore alla ricerca dell’intima anima del ballo.
Ed attraverso tutto ciò, influenzano in modo positivo il loro corpo e la loro anima.