Blog

Home  /  Blog   /  Vantaggi mentali e fisici della danza classica nelle bambine

Vantaggi mentali e fisici della danza classica nelle bambine

A differenza di quanto molti possono pensare, i vantaggi della danza classica per le bambine non si limitano solo alla sfera fisica, ma anche e soprattutto a quella emotiva.

In particolare la danza classica è il punto d’incontro fra un panorama introspettivo e uno prettamente esterno, più visibile e che, perciò, è quello normalmente più considerato nella scelta della disciplina.

Spesso si sceglie la danza classica come esercizio fisico per le propriebambine, dal momento che favorisce lo sviluppo armonico del fisico in piena fase di crescita, aumenta la tonicità dei muscoli e l’elasticità articolazioni.

Ma la danza, e in particolare quella classica, è qualcosa che va oltre un esercizio costante che rende i muscoli più tonici e il movimento più coordinato.

Grazie alla costante applicazione, necessaria per questa disciplina, si addestra anche la volontà, si sviluppa la fiducia in se stessi, combattendo le fobie e le insicurezze, ci si confronta con la realtà umana dell’ ”altro”.

Inoltre grazie a questo si potrà raggiungere e capire i propri limiti sfruttando a proprio vantaggio le consapevolezze raggiunte e le proprie potenzialità.

Bisogna partire prima di tutto dal concetto che la danza, come manifestazione “tangente” di uno stato d’animo, è la diretta proiezione di un’emozione. Per questo motivo essa rappresenta un canale con l’esterno per esprimere un disagio o una gioia, attraverso un linguaggio universalmente comprensibile.

La danza, infatti, non ha bisogno di traduzioni e permette di comunicare qualcosa che va oltre le parole e che le parole stesse, spesso, non riescono ad esprimere.

Grazie alla coscienza del proprio corpo, che la danza classica dona, si ritrova anche la padronanza del gesto in sè che è reso più delicato, elegante e sciolto: la forza è resa sottomessa alla volontà e il punto di incontro fra corpo e mente nasce proprio in questo momento, quando il canale dell’energia comunicativa è finalmente libero di esprimersi.

POST A COMMENT