Corsi pilates a Napoli
lezioni di pilates a napoli

Pilates o Palestra ?


Ciò che spesso spaventa i neofiti nell’avvicinarsi alla palestra è proprio il concetto di “fatica”. Ed è normale: ogni persona è diversa dalle altre e soprattutto coloro che non avvertono il richiamo dell’attività agonistica possono trovarsi un attimo in difficoltà. Per loro, come per tutti gli altri (tanti) pigri o semplicemente “nuovi appassionati” ma impreparati può essere consigliato il Pilates.


Nato da una forma di allenamento elaborata da Joseph Pilates nella prima metà del ‘900, è la fusione tra le discipline orientali, note per il loro approccio dolce, e le classiche metodologie della palestra occidentale, più improntata alla dinamica del movimento.  Ciò che lo caratterizza e ne fa anche il suo punto di forza è il fatto che possono praticarlo tutti, anche coloro che non hanno particolari attitudini allo sport. Anzi, è dedicato proprio a loro.

 

Infatti il Pilates si basa su una serie di esercizi estremamente personalizzabili, una sorta di percorso “modulare” dedicato a coloro che hanno problemi specifici, anche numerosi e la cui cura tramite i classici canoni della palestra potrebbe risultare difficoltosa se non addirittura controproducente. A cosa ci riferiamo?  In primo luogo a tutti quei malesseri creati da 8 ore di scrivania o dall’età che avanza, oppure, agli antipodi, dallo studio che porta i ragazzi a posizioni errate sulla scrivania.

 

Ebbene in questi casi il Pilates è il rimedio per eccellenza. Dal momento che si focalizza sul singolo problema muscolo scheletrico non agisce con la forza, ma con la dolcezza e la delicatezza, partendo dal presupposto che il “blocco” dell’articolazione deriva dal suo mancato uso.

 

Il corpo umano è una macchina e se non lo si usa rischia di arrugginirsi: per questo motivo un’azione troppo aggressiva potrebbe peggiorare drasticamente il problema, mentre un costante esercizio mirato e delicato potrà sicuramente essere di giovamento.


Un centro per praticare Pilates a Napoli, in grado di fornire un ottimo supporto, con trainer altamente specializzati ed estremamente professionali, è il centro ARTWELL, dove si avrà la possibilità di conoscere la disciplina e apprezzarne la “personalizzazione”. Infatti, proprio in seguito a quanto detto sopra, si capisce che l’elemento principale per ottenere i migliori benefici dal Pilates è, appunto, la conoscenza del singolo individuo e dei suoi specifici problemi.

 

Il Pilates, dunque, razionalizza il movimento, focalizzandosi sulla zona da trattare e razionalizzando la forza, cosa che permette quindi uno sviluppo armonico e non esasperato delle fibre muscolari.

 

I risultati saranno molteplici. Prima di tutto un miglioramento generalizzato di tutta la struttura muscolo scheletrica, che porterà a un controllo più fluido dei movimenti, quindi un rafforzamento della tonicità muscolare della zona inferiore del corpo e, in parallelo, anche un potenziamento della capacità cardiovascolare e respiratori. Non solo, ma proprio in seguito a questi vantaggi il Pilates potrà essere considerato come un ottimo coadiuvante nell’allenamento, una sorta di complementarietà per le altre discipline.

 

Ufficio Stampa Artwell

 

Visita Virtuale nella Scuola

Danza per bambini a Napoli
Corsi di Modern a Napoli
Corsi di Passo a due a Napoli
Corsi di Repertorio a Napoli
Corsi di Flamenco a Napoli
Urban Dance School Napoli
Corsi di Hip Hop a Napoli
Corsi di breakdance a napoli
KnèF Street Dance
Body Flyng Napoli
Corsi di Pilates a Napoli
Corsi di Yoga a Napoli
Corsi Danza del Ventre
Corsi di Karate a Napoli
Corsi di Tai Chi a Napoli
Acro Yoga a Napoli
Corsi di recitazione e Teatro a Napoli
Lezioni di Canto a Napoli
Instagram
Saggio di Danza Artwell Ballet School 2016
Saggio di Danza Artwell Ballet School 2015
Saggio di Danza Artwell 2014
Saggio di Danza Artwell 2014
Saggio di Danza Artwell 2012
CourseForMe